In occasione del “World Rivers Day”, ricorrenza istituita nel 2005 per sensibilizzare l’opinione pubblica e incoraggiare una migliore gestione dei corsi d’acqua a livello globale, l’Istituto Comprensivo “G. Grassa – G.B. Quinci”, alla presenza della Dirigente Scolastica, dott.ssa Mariella Misuraca, di una rappresentanza degli alunni dell’Istituto, dell’Amministrazione Comunale e delle associazioni coinvolte, ha ricordato l’importanza del fiume Mazzaro.
Durante la manifestazione, che si è svolta presso il Largo dello Scalo, sono stati illustrati dal biologo ricercatore Angelo Ditta i pannelli divulganti la fauna terrestre e acquatica propria del fiume Mazzaro e realizzati, sotto la sua guida, nell’ambito del progetto “Salvi-Amo il fiume Mazzaro: noi, sentinelle del fiume”, curato dalle referenti Francesca Asaro, M. Marina Giacalone, M. Elisabetta Tumbiolo. Il progetto, che ha ottenuto il finanziamento della Regione Sicilia, ha coinvolto il territorio tramite il partenariato con il Comune, l’Accademia Selinuntina e il WWF. Le installazioni offriranno alla popolazione l’opportunità di approfondire la conoscenza della fauna acquatica e terrestre del fiume, includendo anche esemplari non più presenti nella zona, e di ascoltare i versi degli uccelli più diffusi tramite il QR code.
Il progetto mira a diventare un volano per la riqualificazione del fiume Mazzaro e delle aree circostanti, a partire dalla sensibilizzazione dei giovani. Alle “sentinelle del fiume”, allievi dell’Istituto, che si sono distinti per impegno e diligenza, viene passato simbolicamente il testimone per la cura del Pianeta.
Si ringraziano per la presenza e la preziosa collaborazione l’Amministrazione Comunale, nelle persone degli Assessori G. P. Caruso, I. Giacalone, gli architetti A. Russo, V. Di Fede e il geometra F. Bentivegna; l’arch. Michele Colomba della Sovrintendenza; l’arch. M. Tumbiolo, l’arch. M. Giubilato, il biologo ricercatore A. Ditta e il prof. P. Pisciotta dell’ Accademia Selinuntina; il dott. V. Reina del WWF; la prof.ssa Vita Pugliese e la mediatrice linguistica Raja Rejeb per le traduzioni in inglese e arabo e il prof. Fabio Grimaldi per la realizzazione dei QR code. Si ringrazia per la squisita disponibilità il tipografo G. Giacalone.
Personale scolastico