La Storia

L’Istituto Comprensivo “Giuseppe Grassa” è una scuola con sede in Mazara del Vallo, città che vanta una storia millenaria di incontri con i popoli del Mediterraneo, da cui sono scaturite vicende  e fenomeni socio-culturali di notevole importanza ancora oggi rintracciabili nell’ingente patrimonio artistico-monumentale della città.
Per la sua posizione geografica, la città  ha sempre manifestato una configurazione multietnica, aprendosi alla pacifica convivenza con componenti extracomunitarie, ormai ben inserite nel tessuto socio-economico del territorio.

L’istituto è costituito da due plessi:

• Plesso centrale di via Luigi Vaccara: sede degli uffici di Segreteria e di Dirigenza e di una Scuola Secondaria di I grado;
  • Plesso di via Gualtiero: sede di una Scuola Secondaria di I grado, di una Scuola dell’Infanzia e di una Scuola Primaria.

La scuola ospita tra i suoi alunni dei ragazzi estracomunitari, quasi tutti provenienti dalle nazioni del Nord Africa, che risultano ben integrati nella comunità scolastica.
La scuola opera in una zona periferica, compresa tra piazza Makara, Miragliano e Trasmazzaro.
I locali della Presidenza e della Segreteria sono ubicati in via Luigi Vaccara.
La scuola si identifica nell’indirizzo “scientifico e linguistico” e nel  modello di “Scuola Aperta”, in quanto il progetto didattico-educativo è stato pensato, proposto ed articolato per realizzare l’interazione con tutte le agenzie formative presenti nel territorio.
E’ dotata di laboratori scientifici, di aule d’informatica, di laboratorio linguistico con strumentazione tecnologica ed informatica per l’arricchimento della comunicazione linguistica.