Nel novembre 2025 l’I.C. “Grassa – Quinci” di Mazara del Vallo, guidato dalla Dirigente Scolastica dott.ssa Mariella Misuraca, e l’Institut Santa Eugènia di Girona hanno realizzato un intenso scambio culturale nell’ambito del programma Erasmus+ e delle azioni PNRR–DM61 dedicate all’internazionalizzazione.
Dal 9 al 14 novembre dodici studenti mazaresi sono stati ospiti della scuola catalana, partecipando a lezioni, laboratori e visite didattiche che li hanno accompagnati alla scoperta di Girona, dell’Acquario di Barcellona, della Sagrada Família e del Park Güell, offrendo un’immersione autentica nella cultura catalana e momenti di approfondimento su sostenibilità, multiculturalismo e cittadinanza europea. Nello stesso periodo due docenti dell’Istituto hanno svolto attività di job shadowing, osservando metodologie innovative e rafforzando il legame di collaborazione tra le due scuole.
Dal 24 al 28 novembre la delegazione spagnola è stata accolta a Mazara del Vallo, dove ha visitato il centro storico e la Kasbah, partecipato a laboratori linguistici, attività artistiche e musicali, momenti dedicati alla sostenibilità ed effettuato un’escursione ai Templi di Selinunte.
L’esperienza ha rappresentato un’importante occasione di crescita linguistica, professionale e interculturale per studenti e docenti, favorendo un clima di dialogo, collaborazione e apertura europea.













Personale scolastico