Gli studenti della classe III F protagonisti nel progetto “@Lab_School – Azioni di contrasto e prevenzione delle dipendenze”

La partecipazione della classe III F al progetto provinciale “@Lab_School – Azioni di contrasto e prevenzione delle dipendenze”, realizzato nell’ambito della...

Personale scolastico

 

La partecipazione della classe III F al progetto provinciale “@Lab_School – Azioni di contrasto e prevenzione delle dipendenze”, realizzato nell’ambito della Rete SHE – Scuole che Promuovono Salute (Sicilia) e rivolto alla prevenzione dei comportamenti a rischio tra gli adolescenti, ha rappresentato un’importante occasione di crescita formativa per gli studenti. L’elaborato presentato trae ispirazione dal libro Mal D’alcol del dott. Luigi Raniero Fassati, medico e divulgatore che ha dedicato la propria attività alla sensibilizzazione sui danni dell’abuso di alcol tra i giovani.

Gli studenti hanno scelto di tradurre questa storia in otto tavole fumettistiche, realizzate a partire da un video prodotto negli anni precedenti da un’altra classe: immagini potenti, dirette, capaci di parlare il linguaggio dei giovani e di evidenziare con immediatezza le conseguenze che possono derivare dall’uso improprio di alcol e sostanze.

Durante la giornata conclusiva del progetto, presso il teatro Ariston di Trapani che ha coinvolto tutte le scuole della provincia, l’elaborato della III F è stato molto apprezzato dalla commissione e dai presenti. Particolarmente toccante è stata la dedica al dott. Fassati, scomparso lo scorso maggio, come riconoscimento del suo impegno instancabile nella divulgazione scientifica e nella prevenzione delle dipendenze. Gli studenti hanno inoltre ricevuto un attestato di partecipazione, come segno del valore del lavoro svolto.

La Dirigente Scolastica, dott.ssa Mariella Misuraca, ha espresso soddisfazione per la qualità del progetto, sottolineando come iniziative di questo tipo rappresentino strumenti fondamentali per promuovere consapevolezza, responsabilità e cittadinanza attiva. L’esperienza della III F dimostra quanto la scuola possa essere un luogo in cui la riflessione su temi complessi si intreccia con la creatività e l’espressione personale degli studenti.

Scarica la nostra app ufficiale su: