In occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne (25 novembre 2025), il nostro Istituto ha partecipato al percorso condiviso di riflessione, creatività e impegno civile organizzato dalle Donne del Consiglio Comunale e dalle Assessore del Comune di Mazara del Vallo, con il video “Alla femina non la face”. Attraverso la rappresentazione teatrale dell’Orlando Furioso, messo in scena dai nostri allievi diretti dalla maestria di Carla Favata, l’Istituto Comprensivo “G. Grassa – G.B. Quinci” auspica che, davanti all’insania che conduce alla cieca violenza, l’uomo abbia la lucidità di fermarsi e attendere che “Astolfo gli riporti il senno dalla luna” affinché, una volta rinsavito, possa comprendere che il vero amore risiede nel rispetto della scelta di “Angelica”.
La Dirigente Scolastica, dott.ssa Mariella Misuraca, sottolinea che ogni gesto di violenza contro una donna è una ferita inferta alla nostra umanità e che solo attraverso il rispetto, l’ascolto e la responsabilità condivisa possiamo costruire una comunità capace di proteggere e valorizzare ogni vita.
Il video sarà proiettato durante tutta la settimana dedicata al 25 novembre sul ledwall di Piazza Mokarta e condiviso sulla pagina Facebook ufficiale del Comune di Mazara del Vallo.
Personale scolastico