A.S. 2023/2024

Con il Piano Strategico per l’Internazionalizzazione ’Istituto Comprensivo “Giuseppe Grassa” di Mazara del Vallo si impegna a mettere in campo azioni volte a rendere i curricoli più internazionali e a formare il corpo docente, gli alunni e il personale scolastico, alle esigenze di una società globalizzata e avvicinare gli alunni all’Europa favorendone l’arricchimento personale. L’internazionalizzazione dell’offerta formativa rientra tra gli obiettivi strategici prioritari e mira a far diventare le esperienze di mobilità internazionale sempre più parte integrante dei percorsi di formazione e di istruzione.

L’Istituto comprensivo “Giuseppe Grassa” nel corrente anno scolastico partecipa al progetto Erasmus+ ”KNOW THE WORLD KNOW YOURSELF”. Il programma, promosso e finanziato dalla Comunità Europea, coinvolge cinque Scuole Primarie dei Paesi partecipanti: Italia, Francia, Spagna e Polonia (scuola capofila del progetto). I soggiorni all’estero previsti dal programma si svolgeranno nell’arco di due anni, dal 2019 al 2021, con una permanenza nei Paesi ospitanti di tre giorni. Obiettivi del progetto sono: migliorare le competenze chiave di cittadinanza; incentivare lo scambio di buone pratiche didattiche; attivare la ricerca-azione di metodologie di insegnamento efficaci per bambini con bisogni educativi speciali.

Gruppo di Progetto:
D. S. Prof.ssa Teresa Guazzelli
Prof.ssa Rosalia Arone
M/a Rosanna Chiarelli
M/a Maria Caime

ESITI DELLA COMPETITION PROJECT LOGO E DEL PRIMO MOBILITY TOOL

Nelle giornate del 5- 6 e 7 Novembre 2019 si è svolto il primo mobility tool presso la Scuola “S.S. Giovanni Paolo II” – 6 Scuola – di Sanok, in Polonia, a cui hanno preso parte i partners francesi, spagnoli e italiani. Nel corso delle tre giornate i partecipanti hanno avuto modo di conoscere la struttura organizzativa, didattica e metodologica della Scuola polacca “accogliente” ed è stato possibile fare esperienza di buone pratiche didattiche e di strategie di inclusività dei bambini con bisogni educativi speciali. Assieme alle delegazioni degli altri Paesi partners abbiamo partecipato all’osservazione sul campo delle strategie didattiche attuate nelle varie classi e nelle discipline del curricolo della Scuola. Tutti i partners hanno partecipato ai project team worhshops per la pianificazione delle attività didattiche da svolgere con gli alunni ognuno nelle proprie Scuole. Un momento fondamentale dell’incontro formativo ha visto la presentazione dell’offerta formativa delle singole Scuole e delle loro peculiarità metodologiche. L’ospitalità delle Istituzioni scolastiche e amministrative polacche è stata molto calorosa. Il 6 novembre 2019 l’intera delegazione del progetto Erasmus+ è stata ricevuta dal primo cittadino di Sanok per il formale scambio di saluti. I bambini della Scuola ospitante ci hanno accolti con canti e danze tipici del loro Paese, mostrandoci tutto quello che avevano avuto modo di imparare sui Paesi partners del progetto.

Relativamente alla Competition Project Logo, conclusasi il 19 gennaio 2020, si rende noto che il logo candidato dall’I. C. “Giuseppe Grassa”  ha riscosso il maggior numero di preferenze ed è stato scelto come logo ufficiale del progetto. Si esprime un particolare apprezzamento agli alunni della Scuola Primaria che lo hanno realizzato, ai loro insegnati e a tutti coloro che lo hanno votato durante la Competition.
I risultati della competizione vengono riportati nel sottostante areogramma.

Conferenza Stampa