Insieme per lo sport: gemellaggio tra gli Istituti Comprensivi “G. Grassa” di Mazara e “G. G. Ciaccio Montalto” di Trapani

Martedì 27 febbraio 2024 si è svolto a Trapani il primo gemellaggio sportivo tra gli Istituti Comprensivi “G. Grassa” di Mazara e “G. G. Ciaccio Montalto” di Trapani, due scuole che condividono una stessa visione e che aderiscono alla Rete Nazionale delle Scuole Secondarie di Primo Grado a Curvatura Sportiva.

Gli alunni della Prima e Seconda D dell’I. C. “G. Grassa”, accompagnati dalla Dirigente dott.ssa Mariella Misuraca e da alcuni docenti delle due classi, sono stati accolti calorosamente nel centro storico di Trapani dalla prof.ssa Rosella Malato, docente di Arte e Immagine, e da una delegazione della comunità scolastica trapanese. La professoressa, dopo l’ospitale benvenuto, ha sottolineato l’arricchimento sociale e culturale che questi scambi favoriscono e come lo sport sia uno strumento capace di annullare qualsiasi distanza o barriera. Le due scolaresche, quindi, si sono avventurate in un percorso culturale, alla scoperta di monumenti e chiese di importante interesse storico.

Punto focale della mattinata è stato il momento sportivo, vissuto con grande gioia. Dopo i saluti della Delegata Provinciale del CONI di Trapani, prof.ssa Elena Avellone, della dirigente dott.ssa Anna Maria Sacco e del prof. G. Tallarita, gli alunni delle due scuole si sono cimentati in vere e proprie competizioni dimostrando amicizia e fair play.

Prima della partenza i padroni di casa hanno organizzato una sana merenda e la dirigente dell’I. C. “G. Grassa”, come ricordo della bella giornata passata insieme, ha voluto donare loro un quadro realizzato dal prof. Fabio Accardo Palumbo.