L’ I.C. “G. Grassa ospite della manifestazione “Il quartiere in festa” e dell’inaugurazione dei murales “Libreria dei Poeti”

L' I.C. "G. Grassa ospite della manifestazione “Il quartiere in festa” ha partecipato dal 24 al 26 maggio 2024 alle iniziative promosse dal comitato di quar....

L’ I.C. “G. Grassa, ospite della manifestazione “Il quartiere in festa”, ha partecipato dal 24 al 26 maggio 2024 alle iniziative promosse dal comitato di quartiere “Makara- Santa Maria di Gesù”.
Venerdì 24 maggio gli alunni della scuola Primaria e dell’Infanzia dell’ I.C. “G. Grassa” hanno sfilato gioiosamente dalla sede di via Gualtiero sino ai murales “Libreria dei Poeti” realizzati dall’artista Barbera. Alla fine, tutti hanno partecipato, all’interno dei locali della scuola, ad un momento di convivialità insieme ai genitori e agli abitanti del quartiere.
Il nostro Istituto, proprio durante la settimana della legalità, ha condiviso l’iniziativa adottando un proprio slogan: “LA LETTURA CI RENDE LIBERI” prendendo a insegnamento le parole di Gianni Rodari il quale affermava: “VORREI CHE TUTTI LEGGESSERO NON PER DIVENTARE LETTERATI O POETI, MA PERCHÉ NESSUNO SIA PIÙ SCHIAVO”. Domenica 26 maggio la Dirigente Mariella Misuraca, presente all’inaugurazione ufficiale dei murales “Libreria dei Poeti”, ha ringraziato pubblicamente la presidente del Comitato, Angelica Aiello, complimentandosi per le diverse iniziative intraprese a favore del quartiere dove sono allocati i due plessi della scuola: “via Bonanno” e “via Gualtiero”. La dirigente ha ringraziato il comitato altresì per la possibilità offerta ai piccoli alunni, in un momento storico in cui si assiste, purtroppo, alla crescente perdita di valore del libro e alla disaffezione diffusa alla lettura, di imparare a conoscere i grandi autori della letteratura italiana e di scoprire l’importanza del leggere. Un ringraziamento va inoltre a tutti i genitori e i docenti per l’ottima riuscita della manifestazione.