Nell’ambito delle iniziative promosse dall’ Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia congiuntamente all’Assessorato Regionale dell’Istruzione e della Formazione Professionale, il 22 ottobre 2025 presso l’I.C. “G. Pagoto” di Erice, si è svolta la Cerimonia di Inaugurazione dell’a. s. 2025/2026 “La Sicilia fa Scuola – Progettare e Innovare per crescere insieme”.
Presenti alla manifestazione numerose autorità, tra cui l’assessore all’ Istruzione e alla Formazione Professionale della Regione Siciliana, onorevole Mimmo Turano, il Dirigente dell’Ambito Territoriale di Trapani, dott. Davide Nugnes, e gran parte dei dirigenti provenienti dalle scuole della provincia. A fare gli onori di casa è stata la dirigente dell’istituto ospitante, dott.ssa Giorgina Gennuso.
La manifestazione, occasione per celebrare la Scuola e tutti i suoi protagonisti, si è focalizzata sui temi dell’innovazione e della progettazione scolastica. Durante l’evento, alcuni dirigenti sono stati invitati ad evidenziare le peculiarità dell’offerta formativa dei rispettivi istituti, come eccellenze del territorio.
La dirigente Scolastica dell’I. C. “G. Grassa – G. B. Quinci”, è stata chiamata a trattare le tematiche “Multiculturalità e Curvatura Sportiva”. Nel suo discorso ha evidenziato le caratteristiche distintive dell’offerta formativa del proprio istituto, una scuola a vocazione sportiva, che ha scelto di attivare un corso a Curvatura Sportiva in risposta anche all’interesse delle famiglie, diventando un esempio concreto di integrazione e inclusione. Ha sottolineato come lo sport si configura come linguaggio universale, capace di unire studenti provenienti da contesti diversi, promuovendo il rispetto reciproco, la collaborazione e superando barriere sociali e culturali: uno sport che funge da ponte tra culture, esperienze e identità. La dirigente Misuraca ha invitato le autorità scolastiche presenti a farsi portavoce della richiesta al ministro Valditara di rendere presto come ordinario il potenziamento sportivo alla Scuola Secondaria di Primo Grado.
In chiusura, ha ringraziato i docenti coinvolti nella curvatura sportiva, la prof.ssa M. Marina Giacalone e il prof. Giuseppe Giacalone, nonché tutto il Dipartimento di Educazione Fisica della scuola.
A corredo del discorso sono stati proiettati video e fotografie delle attività svolte negli anni, nel corso ad indirizzo sportivo.




Personale scolastico