La Giornata Internazionale della Donna appena trascorsa ha avuto un tema specifico: l”Embrace Equity” (Abbracciamo l’equità). Questo tema sottolinea l’importanza di colmare il divario di genere in tutti gli ambiti della vita, dalla politica all’economia, dalla cultura alla società.
Gli alunni delle classi 2^B e 2^C della scuola secondaria di primo grado dell’I.C. “G. Grassa”, coadiuvati dai loro insegnanti, hanno realizzato delle ricerche e una piccola mostra espositiva su alcune donne che si sono distinte per le loro ricerche e scoperte in ambito scientifico, al fine di promuovere l’interesse delle ragazze per le materie STEM. Nel mondo, infatti, meno di 4 donne su 10 si laureano in tale discipline. I fattori che contribuiscono al divario sono stereotipi di genere, mancanza di role model, pregiudizi inconsci, culture aziendali non inclusive.
IPAZIA, CAROLINE HERSCHEL, MARIA MITSCHELL, MARIE CURIE, HENRIETTE SWAN LEAVITT , MARGHERITA HACK, VERA COOPER RUBIN, JOCELYN BELL, JILL TARTER, SALLY KRISTEN RIDE, FABIOLA GIANOTTI, SAMANTHA CRISTOFORETTI sono le donne di cui le allieve e gli allievi hanno approfondito la vicenda biografica e il loro contributo alla scienza.