L’Istituto Comprensivo “G. Grassa – G. B. Quinci” di Mazara del Vallo compie un importante passo verso l’innovazione didattica con la realizzazione di tre aule immersive, installate in tre differenti plessi dell’Istituto.
Questi nuovi spazi rappresentano ambienti di apprendimento all’avanguardia, dove la tecnologia incontra la didattica per offrire agli alunni esperienze di studio coinvolgenti e multisensoriali. Le proiezioni a 360°, la realtà aumentata e i contenuti digitali interattivi trasformano la lezione in un vero viaggio nel sapere, stimolando curiosità, partecipazione e creatività.
Determinante in questo percorso è stato l’impegno dei docenti dell’Istituto, costantemente impegnati in percorsi di formazione e aggiornamento professionale. Grazie alle loro competenze, le tecnologie vengono utilizzate in modo consapevole e mirato, a beneficio di una didattica sempre più efficace, inclusiva e moderna.
Fondamentale è anche la visione della Dirigente Scolastica, dott.ssa Mariella Misuraca, che con sensibilità e apertura promuove l’adozione di nuove metodologie di insegnamento, capaci di valorizzare il potenziale di ogni studente e di rendere la scuola un luogo di crescita autentica e significativa.
L’I.C. “G. Grassa – G. B. Quinci” ha potuto dotarsi delle nuove aule immersive grazie al contributo dell’Assessorato dell’Istruzione e della Formazione Professionale della Regione Siciliana, nell’ambito del programma di investimento dal titolo “Potenziamento del sistema educativo attraverso lo sviluppo, l’innovazione e la sperimentazione di nuovi modelli basati sulla didattica immersiva”.
Personale scolastico