SI CONCLUDE IL PROGETTO “IDENTIKIT”

In data 5 Aprile, presso l’Istituto Comprensivo “Giuseppe Grassa”, nei locali del plesso di via Gualtiero, si è conclusa, per le classi 2^ A e 2^B della Scuola Primaria, l’ultima fase del progetto “IDENTIKIT” promosso dall’ ASP di Trapani e dall’U.S.R. Sicilia. ll progetto, relativo alle attività di promozione, educazione alla salute e screening orale nelle scuole primarie della provincia di Trapani, ai fini della “prevenzione e diagnosi precoce delle patologie odontoiatriche nella popolazione infantile in ambito scolastico”, è stato realizzato dal Dott. Altese, medico odontoiatra e dalla sua équipe.

Le attività previste si sono realizzate con due azioni distinte: una educativo-formativa e una clinico-epidemiologica. La componente educativo-formativa è stata svolta dalle insegnanti di classe, la parte clinico/epidemiologica, realizzata dal Dott. Pietro Altese con un programma di screening innovativo, attraverso l’impiego di una unità mobile odontoiatrica di prevenzione U.P.M. Quest’ultima fase è stata suddivisa in due momenti: nel primo è stato previsto uno stage formativo, in classe, sulle tecniche di igiene orale e domiciliare, nel secondo, previa autorizzazione dei genitori, gli alunni sono stati sottoposti ad una visita dentistica di controllo all’interno dell’ambulanza odontoiatrica , al termine della quale è stato rilasciato un referto clinico con la diagnosi e l’eventuale piano terapeutico consigliato.

Il progetto è stato accolto con entusiasmo dalle famiglie e dalla Dirigente Mariella Misuraca, sempre sensibile ed attenta alla salute e al benessere degli alunni della scuola.