Un approccio al mondo sommerso con l’ASD Scuba School

Nella splendida sede della Lega Navale, sezione di Mazara del Vallo, giorno 15 aprile 2024 gli alunni dell’Indirizzo Sportivo dell’I. C. “Giuseppe Grassa” sono stati ospitati dal presidente dell’ASD Scuba School, avv. Walter Marino e dall’istruttore Massimiliano Piccolo.

Un approccio conoscitivo verso questo sport che sviluppa una maggiore sensibilità verso l’ambiente marino e mira alla costruzione di una coscienza ecologica. L’avvocato Marino ha esordito esponendo le attività che normalmente si tengono presso l’ASD partendo dallo snorkeling (indossando solo maschera e pinne per esplorare il fondo del mare dalla superficie) fino all’utilizzo dell’ara. L’istruttore, invece, dopo una breve interazione con gli studenti ha presentato il documentario “Totò e il mare”. Nel cortometraggio sono stati affrontati temi relativi alla salvaguardia del mare, all’inquinamento, alla biodiversità e alla protezione delle specie marine.

Al termine gli studenti sono stati invitati a visitare l’imbarcazione che l’ASD utilizza per le sue attività e l’avvocato Marino, coadiuvato dal Sig, Vito Licari, ha coordinato con i docenti presenti l’accesso all’imbarcazione spiegando agli studenti le dotazioni di sicurezza di bordo e la strumentazione per una sicura navigazione.

Un grazie di vero cuore all’ ASD Scuba School e alla Lega Navale nella persona del presidente Gianpiero Tilotta.