Un gemellaggio all’insegna dello sport e della cultura tra l’ I.C. “Giuseppe Grassa” e  l’I. C. “G. G. Ciaccio Montalto” di Trapani

Lunedì 6 maggio si è svolta a Mazara del Vallo la seconda tappa del gemellaggio tra l’I. C. “Giuseppe Grassa” di Mazara del Vallo e l’I. C. “G. G. Ciaccio Montalto” di Trapani, due istituti che aderiscono alla Rete Nazionale delle Scuole a Curvatura Sportiva. Una giornata organizzata all’insegna della condivisione dei valori sportivi, dell’amicizia, della socialità e della cultura, realizzata grazie anche al contributo oneroso della Regione Sicilia.

Accolti calorosamente nel centro storico dai nostri allievi, gli ospiti hanno osservato con curiosità l’eccezionale patrimonio architettonico di Mazara. Imperdibile la visita condotta dalla guida Paolo Ayed al museo del Satiro. La delegazione ha continuato la passeggiata, attraversando il caratteristico mercato del pesce, cuore pulsante della città, e camminando lungo la strada che costeggia il fiume Mazzaro, fino ad arrivare nella palestra dell’I. C. “Giuseppe Grassa” dove ad attenderli c’erano le dirigenti di entrambi gli istituti.

Nel suo discorso di benvenuto la Dirigente Scolastica della scuola ospitante, dott.ssa Mariella Misuraca, ha sottolineato l’importanza dell’esperienza del gemellaggio, che permette di sviluppare relazioni, di scoprire nuove prospettive, di fortificare il senso di collettività, preparando le nuove generazioni a essere cittadini consapevoli e aperti al mondo.

Graditissima la presenza della dirigente dell’I. C. “Ciaccio Montalto” di Trapani, dott.ssa Anna Maria Sacco, che nel suo intervento ha evidenziato l’importanza della proposta formativa e innovativa riguardante il potenziamento sportivo, donando infine alla scuola la targa ricordo “Uniti nello sport”.

L’attività sportiva e inclusiva è stata svolta in palestra e sul campo da calcio a cinque. Le gare hanno preso il via in un’atmosfera carica di allegria e sano agonismo. L’ elemento competizione è sempre stato associato al senso di rispetto reciproco e fair play.   Al termine dei giochi sportivi, i giovani atleti si sono riuniti per gustare una sana e gustosa merenda, fare nuove amicizie e consolidare i legami tra le due comunità. Un momento davvero emozionante e prezioso!

Un grazie particolare va ai docenti dell’I. C. “Grassa” che si sono spesi per la riuscita dell’evento: i docenti di Educazione Fisica, i proff. M. Marina Giacalone e Giuseppe Giacalone, i docenti coordinatori di classe, prof.sse Maria Caterina Vitale e Susanna Castelli, i docenti di sostegno proff. Giusy Cassano e Maurizio Piraino. Rivolgiamo inoltre un sentito ringraziamento alla Dirigente, ai docenti e agli alunni dell’I. C. “G. G. Ciaccio Montalto” di Trapani, e ancora alle famiglie delle classi I D e  II D a Curvatura Sportiva dell’I.C. “Giuseppe Grassa” per la fattiva collaborazione.