Nella giornata di lunedì 12 maggio 2025 si è svolta la cerimonia di premiazione finale regionale della XIX edizione del “Concorso Nazionale Tricolore Vivo”, dedicato all’articolo 1, comma 2, della Costituzione.
Il concorso, volto a sensibilizzare il mondo della scuola alla conoscenza della Carta Costituzionale, dell’Inno nazionale e al rispetto del simbolo per eccellenza dell’unità nazionale, il nostro Tricolore, è stato indetto da A.Ge. – Associazione Italiana Genitori OdV della Regione Sicilia, con la collaborazione della Città Metropolitana di Palermo, del CeSVoP – Centro di Servizi per il Volontariato di Palermo e dell’Associazione Nazionale “Tricolore Vivo” – OdV.
Gli alunni protagonisti del video prodotto, oltre ad essere già stati premiati presso l’Istituto d’Istruzione Superiore “Francesco Ferrara” – Scuola capofila per l’edizione mazarese del concorso, svoltasi il 14 aprile 2025 – hanno ricevuto un ulteriore riconoscimento per il lavoro svolto presso il prestigioso Conservatorio di Musica “Alessandro Scarlatti” di Palermo, accompagnati dalla prof.ssa Caterina Gagliano e dalla dirigente scolastica dott.ssa Caterina Licia Ingrasciotta.
La Commissione valutatrice, istituita presso la sede della Commissione centrale del Liceo Scientifico
Statale “Benedetto Croce” di Palermo, ha premiato gli alunni della classe terza B della scuola secondaria di primo grado dell’I.C. Grassa- Quinci di Mazara, per avere realizzato un elaborato multimediale che ha focalizzato l’attenzione sulle parole chiavi dell’articolo 1, comma 2, della Costituzione: sovranità, popolo, forme e limiti.
La Dirigente dell’I.C “G. Grassa – G.B. Quinci” di Mazara, dott.ssa Mariella Misuraca si è vivamente congratulata con gli studenti per l’esperienza vissuta, dal grande valore educativo.
Personale scolastico