Gli alunni dell’I.C. Giuseppe Grassa approdano sull’Isola del Gusto.

Nella mattina del 25 ottobre scorso l’Aula Magna dell’I.C. Giuseppe Grassa, si è trasformata in una vera e propria “isola del gusto” cui
gli alunni sono approdati con grande entusiasmo. L’istituto è stato sede della 6° edizione dell’iniziativa “l’Isola del Gusto”, evento ideato dalla Publia sas, che ha visto la partecipazione delle classi seconde della Scuola Secondaria ed il coinvolgimento di figure di esperti della
nutrizione e della ricerca scientifica.
Dopo l’intervento di apertura del Dirigente Scolastico, la Dott.ssa Mariella Misuraca, la parola è passata ad un ospite speciale, Francesco Adragna, capitano del peschereccio “Capitan Ciccio”, fautore del ritrovamento del Satiro Danzante, reperto di inestimabile valore che ha cambiato la storia e il destino della città di Mazara.
Grazie poi all’approfondita esposizione degli esperti ricercatori e biologi marini del C.N.R., le classi hanno riflettuto sulla ricchezza dell’ecosistema marino del Mediterraneo.
Altro significativo intervento è stato quello sull’alimentazione, condotto dal dott. nutrizionista Francesco Dado, che si è soffermato sul valore della “dieta mediterranea” e sull’importanza dell’adozione di sane abitudini a tavola.
Dopo i seminari tematici, le classi sono state coinvolte in attività interattive, quiz e giochi educativi con l’uso di tablet .
La manifestazione si è conclusa con un laboratorio “live” e la degustazione di prodotti ittici e piatti tipici della tradizione culinaria, a cura della Gastro-pescheria Marè.
Ricchissimo è stato il percorso di contaminazione tra storia, cultura, scienza,enogastronomia e tipicità dei prodotti, in bilico tra terra e mare, su un’isola ricca“di gusto” e non solo.