I partigiani a scuola

Presso l’Istituto Comprensivo “G. Grassa” continuano le manifestazioni “Per non dimenticare”. Mercoledì 31 gennaio alle ore 9:30, nell’Aula Magna della sede di via L. Vaccara, gli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di Primo Grado hanno partecipato a un incontro con l’ANPI, l’Associazione Nazionale Partigiani italiani, sezione “Comandante Petralia” di Mazara del Vallo. Dopo i saluti della Dirigente, dott. ssa Mariella Misuraca e dei rappresentanti dell’ANPI che hanno portato preziose testimonianze di chi ha vissuto gli orrori della deportazione nazifascista, gli studenti sono intervenuti al dibattito con interessanti domande. La manifestazione è proseguita con la visione di alcuni significativi video, la declamazione di alcune poesie e la lettura di alcuni passi tratti dal testo “Dalla Sicilia al Piemonte – Storia di un comandante partigiano”. L’evento si è concluso con una breve performance di “Il giorno della memoria… corta” e il coro che ha intonato le note di “Bella Ciao”.